E ripartiremo davvero alla grande sabato 2 gennaio con due interviste a straordinari artisti. La prima con le meravigliose attrici Marta Cuscunà, Antonella Questa e Giuliana Musso che insieme stanno portando in scena uno straodinario spettacolo che è Wonder Woman, che racconta con ironia e forza la tematica dell’indipendenza economica femminile.Il nostro è un paese che penalizza ancora fortemente le donne nel mondo del lavoro, basti pensare che una donna arriva a quadagnare il 25% in meno degli uomini,.e nelle istituzioni e nella politica si continua a sbandierare come forma di libertà la famosa quota rosa, quando si dovrebbe parlare solo di meritocrazia indipendentemente da dove penda la lancetta, se in maggioranza maschile o femminile. Un tema sociale che ci chiama tutti in causa, perchè una società fatta di persone, per poterla migliorare come ci racconta Giuliana Musso nell’intervista, tutte le persone devono stare bene, avere uguali diritti e possibilità e sopratutto collaborando insieme.
Forse una soluzione potrebbe essere quella della straordinaria rock band dei fratelli Marino e Sandro Severini, ovvero i Gang, che nei loro lavori precedenti, e anche nell’ultimo Sangue e Cenere, realizzato con l’aiuto dei propri sostenitori, ci invitano ad uno sguardo al passato, per potere avere un futuro migliore, come al periodo della Resistenza , che aveva iniziato un Umanesimo nuovo e una svolta culturale, nel vivere civile, sopratutto nella convivenza tra uomini e donne.
2 le canzoni nel nuovo straordinario album “Sangue e Cenere” che trattano questo periodo come Alle Barricate e Ottavo Chilometro, ma molti altri i temi di attualità affrontati in questo nuovo lavoro, che resterà insieme ad altri album della band, delle pietre miliari del rock italiano. Perchè le canzoni che parlano di temi che ci riguardano tutti, sono dei beni comuni, come dice il cantante Marino. Ma sempre ovviamente per chi sappia tendere l’orecchio aldilà dell’orrore musicale che la maggior parte delle major e dei network nazionali ci propinano