Sabato 23 aprile come magistralmente illustrato nella meravigliosa vignetta di Gianluca Foglia, ( www.fogliazza.com artista straordinario che vi invito a seguire ) ci occuperemo della Festa della Liberazione ormai alle porte, per ricordare uno dei momenti più importanti della storia del nostro Paese. Sentiremo per l’occasione due letture di due meravigliose artiste: IRENE BARICHELLO e MARTA CUSCUNA’, che insieme a GIANLUCA FOGLIA, ringrazio davvero di cuore per il loro contributo.
Irene Barichello, docente di lettere a Padova, membro della Presidenza dell’A.N.P.I di Padova, e della redazione di Patria indipendente (periodico dell’ A.N.P.I). presta la voce per diverse iniziative culturali del territorio , tra cui uno spettacolo che ho avuto il piacere di vedere e ascoltare di recente intitolato IL BLUES DELLE ALPI , insieme a diversi cantautori veneti . Irene ci farà sentire una lettura tratta da FERRO di Primo Levi, uno dei racconti del sistema periodico che narra dell’ Esperienza di Levi in università, sulla soglia della guerra, e della sua amicizia con Sandro Delmastro, poi caduto per mano dei fascisti.
La seconda lettura ce la regalerà la pluripremiata Marta Cuscunà, attrice e autrice di spettacoli straordinari come E’ BELLO VIVERE LIBERI, che le è valso il Premio Scenario Ustica andando oltretutto ben oltre le 150 repliche , LA SEMPLICITA’ INGANNATA con cui vince il premio Last Seen per il miglior spettacolo dell’anno, e la Menzione D’onore al Premio Eleonora Duse. Di recente abbiamo potuto apprezzarla nello spettacolo WONDER WOMAN, insieme ad altre due giganti del Teatro come Giuliana Musso e Antonella Questa, e ora siamo in attesa del suo nuovo lavoro SORRY BOYS che ha debuttato in prima regionale venerdi’ scorso.
Marta Cuscunà ci farà sentire un pezzo tratto dal suo reading THE BEAT OF FREEDOM, tratto dal libro Io sono L’ultimo (lettere di partigiani italiani)