In questa puntata di Spazio Scenico vi faremo sentire tre interviste con attori straordinari e molto conosciuti. La prima intervista sarà con ANNA TRINGALI (Teatro Bresci), che ci parlerà del nuovo spettacolo: LO SCHIFO, che ha debuttato in prima nazionale al Teatro Falcone Borsellino di Limena (PD). Un testo di Stefano Massini, per la regia di Giorgio Sangati, sulla vicenda Ilaria Alpi, giornalista di rai 3 uccisa in Somalia insieme al suo operatore Miran Hrovatin, e che a distanza di oltre 20 non vede ancora un colpevole del fatto. Un Testo, quello di massini che tenta di ricostruire i suoi ultimi giorni, ma si tratta di una ricostruzione emotiva, lirica, espressionista: immagini, suoni, parole, lettere, segni.
La seconda intervista è stata registrata al Teatro Comisso di Villa Guidini , (Zero Branco), insieme alla Compagnia AMOR VACUI e MARTA DALLA VIA, che insieme hanno portato in scena lo spettacolo: PISCINA , NIENTE ACQUA, di Mark Ravenhill, per la regia di LORENZO MARAGONI. Una storia di invidia e di ipocrisia, di occasioni mancate e di frustrazioni latenti. di quattro (ex) artisti che hanno scoperto di avere meno talento di quanto pensassero.
La terza è una breve intervista fatta con MARCO BALIANI, che ha aperto la stagione di Cento Orizzonti 2016 al Teatro Duse di Asolo, dove assieme all’attrice LELLA COSTA ha portato in scena : HUMAN, spettacolo che si interroga su quanto sta accadendo in questi ultimi anni, sotto i nostri occhi, nella nostra Europa, intesa non solo come entità geografica, ma come sistema “occidentale” di valori e di idee: i muri che si alzano, i fondamentalismi che avanzano, gli attentati che sconvolgono le città, i profughi che cercano rifugio.