Sabato 15 settembre saremo in diretta e vi faremo sentire l’intervista a MARIA ROVERAN, e ad ELEONORA PANIZZO due note e straordinarie attrici venete di cinema e Teatro, e questo è già un ottimo motivo per sintonizzarvi alle 13.40 sui 92.7 mhz, oppure in streaming dal sito di Radio Cooperativa (www.radiocooperativa.org) .
Giovedi’ a Padova ho avuto il piacere di incontrarle, e non posso che ringraziarle della loro gentilezza e disponibiltà, per parlare con loro del film BEATE (regia di Samad Zarmandili), che hanno poi presentato al cinema MPX, che le vede entrambi partecipi, e che questo fine settimana potrete vedere in diverse sale venete, a Vicenza, Treviso, Rovigo etc.
Un film emozionante, divertente, con una vitalità contagiosa. Assolutamente da vedere, con un grande cast quasi tutto al femminile fatta eccezione per i bravissimi Paolo Pierobon e Andrea Pennacchi, e e che racconta la vicenda di alcune operaie di un’ azienda tessile, che si vedono licenziare a causa della delocalizzazione, e un convento di suore che rischia lo sfratto. Da qui un ‘alleanza tra suore e operaie per poter risolvere insieme questo dramma comune, affrontato nel film con intelligenza e ironia, mostrando una bellissima solidarietà e umanità. Molto belli pure i luoghi del Polesine in cui è stato girato il film.
Maria Roveran di recente è stata premiata con il leone di vetro al Festival del cinema di Venezia, dove era presente pure come attrice nel film di Mario Marone: Capri Batterie. E’ attrice protagonista del film Resina di Renzo Carbonera che ritornerà a Padova ad ottobre. A Teatro ha lavorato in Lingua Madre Mameloschn per la regia di Paola Rota, prodotto dal Teatro Stabile di Genova, Festival delle colline torinesi e collettivo pav Sta lavorando a dei nuovi brani musicali insieme al produttore Giovanni Schievano.
Tra gli ultimi progetti di Eleonora Panizzo ricordiamo lo spettacolo Giulio Cesare di Alex Rigola, lo spettacolo Gli innamorati per la regia di Giorgio Sangati, il progetto Universerie produzione Teatro Stabile del Veneto da un idea di Amor Vacui in collaborazione con l’università di Padova. Lo spettacolo Intimità regia di Lorenzo Maragoni, produzione Amor Vacui, Piccionaia e Teatro Stabile del Veneto, menzione speciale al premio Scenario 2017.
Sabato 15 settembre intervista alle attrici Eleonora Panizzo e Maria Roveran
Posted: 24th Ottobre 2018 by g_fardin in Senza categoria0