Sabato 14 novembre a Spazio Scenico, nonostante i Teatri siano ancora chiusi, avremo il piacere di sentire in diretta telefonica due bravissime attrici con cui parleremo dei loro ultimi progetti teatrali, alcuni nati anche in questo momento difficile di pandemia.
Nella prima parte della puntata ci collegheremo con l’ attrice toscana SERENA GUARDONE, che sabato scorso sarebbe dovuta andare in scena al Teatro Villa dei Leoni di Mira con lo spettacolo “Mezzo Chilo” (selezione speciale Premio Scenario 2019), e che sarà uno degli argomenti che affronterò insieme a lei.
Attrice, autrice e insegnante di teatro. Laureata in Filosofia Specialistica presso l’Università degli Studi di Pisa, intraprende un percorso di formazione nelle discipline teatrali, Nel 2009, assieme a Mirtilla Pedrini e Luca Barsottelli, è socia fondatrice de La Bottega del Teatro, una scuola di teatro aperta a bambini, ragazzi e adulti con sede in Versilia, e Parallelamente avvia un percorso di approfondimento nell’ambito del teatro sociale e dal 2009 segue il Laboratorio di Teatro per disabili in collaborazione con l’Associazione I colori del Cielo di Capezzano Pianore.
Come attrice, lavora nelle produzioni della Compagnia Stabile ‘Nuovi Cantieri Aperti’ de La Bottega del Teatro e collabora con la Compagnia de I Sacchi di Sabbia di Pisa, come attrice sostituta in alcune loro produzioni (Don Giovanni, I Dialoghi degli Dei): dal 2013 ad oggi è attrice nello spettacolo ‘POP UP – un fossile di cartone animato’ (con Beatrice Baruffini e Serena Guardone – regia di Giovanni Guerrieri, Giulia Gallo e Giulia Solano) prodotto dal Teatro delle Briciole di Parma. Nel 2019 il suo primo spettacolo ‘Mezzo Chilo’ di cui è autrice, interprete e regista vince la Segnalazione Speciale Premio Scenario 2019. Attualmente sta lavorando ad un progetto particolare, uno spettacolo di telefonia teatrale: Se io ho bisogno tu chiama.
Nella seconda parte parleremo di Teatro ragazzi insieme a SUSI DANESIN, attrice, autrice e insegnate di Teatro. Inizia molto giovane il suo percorso artistico all’età di 17 anni a Phoenix, Arizona e proseguiti in Francia, dove tra il 1996 e il 2000 ha seguito un percorso di formazione di 4 anni presso il Centro Sperimentale dell’Attore L’Oeil du Silence, diretto da Anne Sicco e patrocinato da Marcel Marcea, e nel 2003 ho completato la formazione di comico-terapia con l’associazione nazionale “Ridere per Vivere”.
Dal 2004 al 2011 è stata la parte femminile del trio comico Perlamammadiado, sperimentando le potenzialità della Visual Comedy con gli spettacoli “L’ernia al disco del ballerino sexy” e “Last minùt”. In questi anni il trio comico ha fatto parte dei cast delle trasmissioni Rakkolta Differenziata (2004-2005), Cabaret Candiani (2007) TeleChiara, Zelig OFF (2010-2012) su Italia 1.
Tante le collaborazioni, tra le ultime nel 2016 con Isabella Moro, danzatrice-educatrice, in progetti basati sull’integrazione di movimento creativo e narrazione, e fa parte allo spettacolo ,“Felice” di Silvia Gribaudi, una produzione del Teatro delle Briciole di Parma, e con con Woodstockteatro, portando in scena “Il violinista di Praga” (2017) e “Il bosco di X” (2018): lavori nei quali guadagnano il massimo spazio l’arte mimica e la comunicazione non verbale.
Da anni tiene laboratori di formazione teatrale presso Comuni, Scuole di diverso grado e teatri quali il Teatro Momo di Mestre (VE) e il Teatro Goldoni di Venezia.
A breve condurrà un corso in streaming di letture ad alta voce intitolato: Vedo, sento ,leggo
SINTONIZZATEVI!!!